Lazy politica anticorruzione 37001

POLITICA ANTICORRUZIONE

MOD 01 rev 02
del 26/01/2022

L’Organizzazione è pienamente consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale di un Paese ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della competitività dei mercati.

 

In tal senso, l’Organizzazione ha posto in essere un sistema di gestione cha ha come finalità quello di tenere sotto controllo il fenomeno corruttivo mediante una formazione costante ai propri lavoratori ed il coinvolgimento dei soci in affari.

 

In applicazione di tale impegno, l’Alta direzione ha determinato che la Politica per la Prevenzione dell’Organizzazione è basata su:

  • L’impegno di Sud Arredi r.l. contro la corruzione proibisce al Personale, ai Partner, e, in generale, a chiunque effettui attività per conto della Società di richiedere, promettere, offrire oppure ricevere omaggi, regalie o benefici, potenziali o effettivi, da parte di o a soggetti esterni alla Società, siano essi pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, rappresentanti di governo, pubblici dipendenti o privati cittadini, sia italiani che di altri Paesi, tali da determinare una condotta illecita o, comunque, tali da essere interpretati da un osservatore imparziale, come finalizzati al conseguimento di un vantaggio, anche non economico, ritenuto rilevante dalla consuetudine e dal convincimento comune, inteso anche come facilitazione, o garanzia del conseguimento, di prestazioni comunque dovute nelle attività d’impresa.
  • Ciascun dipendente, amministratore e dirigente, partner in affari ed ogni altra ‘parte interessata’ esterna è tenuto/a a leggere, comprendere ed applicare le procedure ed i protocolli del sistema di gestione anticorruzione e a comportarsi in conformità a quanto da esso stabilito.
  • Affinché ciò sia possibile, è necessario che tutta l’Organizzazione conosca e condivida la Politica aziendale per l’Anticorruzione che è racchiusa nei seguenti concetti:

 

  • Tolleranza zero, procedure appropriate, ruolo attivo della direzione, efficace comunicazione, costituiscono il quadro di riferimento per la definizione ed il perseguimento degli obiettivi di miglioramento;
  • Incoraggiamento alla segnalazione di casi sospetti in buona fede garantendo la tutela sotto ogni forma dell’informatore;
  • Sanzione per ogni forma di mancato rispetto delle procedure di prevenzione della corruzione e dei contenuti della presente politica aziendale;
  • Impegno al miglioramento continuo dei processi di gestione e prevenzione dei rischi di corruzione.;

L’alta direzione si impegna altresì a garantire adeguate risorse e strumenti gestionali, con l’intento di:

  • Combattere i fenomeni corruttivi in ogni luogo, tempo ed occasione.
  • Rendere pubblica, accessibile, condivisibile e costantemente aggiornata la presente Politica per tutti ilivelli aziendali e gli stakeholder esterni, ivi compresi i soci in affari.
  • Programmare ed attuare le proprie politiche e le proprie azioni in maniera da non essere in alcun modo
  • coinvolti in fattispecie o tentativi di natura corruttiva e a non rischiare il coinvolgimento in situazioni di natura illecita con soggetti pubblici o privati.
  • Nominare un responsabile del sistema di gestione che eserciti il ruolo di Funzione di Conformità rispetto ai requisiti dello standard UNI ISO 37001, dotato di autonomia decisionale ed economica con il fine di garantire l’esecuzione dei controlli previsti in materia di anticorruzione.
  • Pianificare ed eseguire la formazione necessaria a creare in capo al personale la consapevolezza e le competenze in materia di anticorruzione, nonché diffondere l’esito della valutazione dei rischi e gli obiettivi stabiliti in relazione alle opportunità individuate.
  • Definire obiettivi di miglioramento delle proprie performance in materia anticorruzione, nonché le relative azioni da adottare e risorse necessarie, implementando le attività di riesame della direzione previste dallo standard a tutti i livelli funzionali.
  • Garantire la gestione del miglioramento continuo dei propri processi, attraverso l’analisi delle cause delle non conformità riscontrate e l’adozione di opportune azioni correttive.
  • Proteggere e sostenere i lavoratori che intendano segnalare il sospetto di comportamenti lesivi dellenorme e procedure anticorruzione, fornendo adeguate e tempestive risposte a tutte le segnalazioni(whistleblowing)

 

I Destinatari sono incoraggiati a segnalare ogni eventuale violazione del Sistema Anticorruzione di cui abbiano avuto conoscenza, anche indiretta, nel corso della propria attività ed ai segnalanti è garantita tutela da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, fatti salvi gli obblighi di legge.

 

Sarà soggetto a sanzione disciplinare, commisurata alla gravità della violazione effettuata, qualsiasi dipendente o collaboratore che non agisca conformemente alla presente Politica.

 

Sarà soggetto a sanzioni disciplinari di tipo contrattuale qualsiasi partner o fornitore che non agisca conformemente alla presente Politica.

L’azienda comunica la presente Politica ai Destinatari e ne aggiorna periodicamente i contenuti.

 

L’Alta Direzione ritiene che la strategia aziendale più idonea al conseguimento di tale Politica Anticorruzione consista nella piena implementazione del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme alla norma ISO 37001: 2016.

 

 

 

Data________________________________       Firma ______________________________