PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.2: Scuola 4.0

Il Piano Scuola 4.0 è una straordinaria occasione di innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole, del primo e del secondo ciclo.
L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto. Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0.
Il Piano Scuola 4.0 è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.
La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura, che è quella di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digita

Il Piano Scuola 4.0 prevede due “framework” che presentano il quadro di riferimento e i principali orientamenti per la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi  (Next Generation Classrooms) e dei laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs)

Termini e modalità per il Piano Scuola 4.0 (cronoprogramma)

- 28 febbraio 2023 scadenza inoltro progetto sulla piattaforma “FUTURA”


- 30 giugno 2023 scadenza individuazione soggetti affidatari delle forniture e servizi


- 30 giugno 2024 scadenza realizzazione ambienti innovativi di apprendimento e laboratori e collaudo delle relative attrezzature e dispositivi.


- Anno Scolastico 2024-2025 entrata in funzione e utilizzo didattico dei nuovi ambienti e dei laboratori

Lazy piano scuola 4. 0
Destinatari del Piano Scuola 4.0 Next Generation Classrooms

Per il framework "Next Generation Classrooms":

E’ la prima azione del Piano “Scuola 4.0”, prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le scuole del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

Lazy piano scuola 4. 0
Destinatari del Piano Scuola 4.0 Next Generation Labs

Per il framework "Next Generation Labs":

E’ la seconda azione del Piano “Scuola 4.0”, ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola in ambiti tecnologici.

Lazy piano scuola 4. 0
Tipologie d'intervento per il Piano Scuola 4.0 Ambienti di apprendimento innovativi

Next Generation Classroom (Ambienti di apprendimento innovativi)

La finalità preminente è quella di realizzare ambienti di apprendimento “ibridi”, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.
La prima azione è Next Generation Classrooms, per creare ambienti di apprendimento innovativi al fine di valorizzare un apprendimento attivo e collaborativo degli studenti, migliorando l’interazione con i docenti, l’inclusione e la personalizzazione della didattica. L’aula dovrà essere organizzata con:
- arredi modulari e flessibili (per consentire rapide riconfigurazioni)
- schermo digitale
- strumenti digitali per la realtà aumentata
- STEM e robotica

Lazy piano scuola 4. 0
Piano Scuola 4.0: Next Generation Classrooms

Spese per acquisto di dotazioni digitali min 60%


Eventuali spese per acquisto di arredi innovativi max 20%


Eventuali spese per piccoli interventi di carattere edilizio strettamente funzionali all’intervento max 10%


Spese di progettazione e tecnico operative (compresi i costi di collaudo e le spese per gli obblighi di pubblicità) max 10%

Lazy piano scuola 4. 0

Le nostre soluzioni per il Piano Scuola 4.0

Informazioni

    Accetto

    CONTATTI

    Telefono: (+39) 081 93 1811
    Email: info@sudarredi.com

    Dove siamo: Via nazionale 357, Nocera Superiore 84015​

    Supporto