Orizzonte scuola rss

Assegnazioni provvisorie docenti 2022, precedenza personale con … – orizzontescuola.it

Wp header logo 5 assegnazioni provvisorie docenti 2022, precedenza personale con... - orizzontescuola. It


I docenti, che fruiscono di una delle precedenze previste dal CCNI, devono allegare alla domanda di assegnazione provvisoria o utilizzazione la prevista documentazione. Personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure a carattere continuativo.
Le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione si possono presentare dal 20 giugno al 4 luglio 2022, tramite Istanze Online, cui accedere con le credenziali SPID (la domanda è cartacea solo per gli insegnanti di religione cattolica e per il personale educativo).
Chi può presentare domanda, requisiti, provincia, preferenze, posto/classe di concorso 
I docenti beneficiari di una delle precedenze di cui all’articolo 8 del CCNI 2019/22, a prescindere dal punteggio, ottengono il movimento prima dei colleghi privi di precedenza. A parità di precedenza prevale il maggior punteggio, mentre a parità di punteggio e precedenza prevale la maggiore anzianità anagrafica.
Queste, in ordine di priorità, le precedenze previste dal CCNI:
Quanto alle preferenze esprimibili o meglio alla prima preferenza da esprimere, da parte del personale che fruisce di una della sopra elencate precedenze, leggi qui
Il CCNI 2019/22 rinvia all’OM sulla mobilità per la documentazione relativa alla precedenza di cui al punto 4 sopra riportato e per le dichiarazioni relative al ricongiungimento. Pertanto, sebbene non richiamata esplicitamente e considerato che non sono fornite indicazioni in merito, la medesima ordinanza sulla mobilità può essere ritenuta il riferimento anche per la documentazione della precedenza Personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative. 
La citata precedenza contempla tre fattispecie, in ordine di priorità:
Personale docente con disabilità di cui all’art. 21 della legge n. 104/92 
Il personale con disabilità di cui all’articolo 21 della legge 104/92, al fine di fruire della precedenza, deve allegare all’istanza online la relativa certificazione o copia autenticata rilasciata dalle commissioni mediche delle ASL, di cui all’articolo 4 della legge n. 104/92.
Nell’OM n. 45/2022 si precisa che per il succitato personale è necessario che risulti chiaramente, anche in certificazioni distinte, la situazione di disabilità e il grado di invalidità civile superiore ai due terzi o le minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A) annessa alla legge n. 648/1950, riconosciute alle medesime. All’istanza, dunque, vanno allegate le predette certificazioni.
Personale docente che ha bisogno per gravi patologie di particolari cure a carattere continuativo
Il personale docente (non necessariamente disabile), che ha bisogno per gravi patologie di particolari cure a carattere continuativo (ad esempio la chemioterapia), deve allegare all’istanza le certificazioni attestanti l’assiduità della terapia e l’istituto presso cui la stessa (terapia) viene effettuata.
Le certificazioni devono essere rilasciate dall’ASL competente.
Personale docente appartenente alle categorie previste dal comma 6 dell’art. 33 della legge n. 104/92
Il personale con grave disabilità (art. 33/6 della legge 104/92), al fine di fruire della precedenza, deve allegare all’istanza la certificazione o copia autenticata rilasciata dall’ASL, da cui risulti la situazione di gravità della disabilità, come leggiamo nell’OM 45/2022:
e) tenuto conto che le certificazioni relative all’invalidità e quelle relative all’accertamento della disabilità sono distinte, nelle stesse deve risultare quanto segue:
i. per le persone disabili maggiorenni di cui all’articolo 33, comma 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, deve risultare la situazione di gravità della disabilità la situazione di gravità deve risultare 
Precisiamo che i docenti di cui sopra, oltre alle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti per fruire della precedenza, devono allegare all’istanza le altre previste dichiarazioni (ricongiungimento, figli …).
I docenti interessati devono indicare la precedenza, di cui beneficiano, nella specifica sezione della domanda online (per l’accesso alla domanda e alle sezioni leggi qui):
1 6 assegnazioni provvisorie docenti 2022, precedenza personale con... - orizzontescuola. It
Il personale:
Leggi qui per vedere come caricare gli allegati su Istanze Online e cosa fare per allegarli alla domanda
Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni docenti 2022: guide compilazione domanda, modulistica, risposte ai quesiti. Con video guida completa [LO SPECIALE]
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *